Gentili Signore e Gentili Signori,
con partecipazione e gratitudine che condivido con Voi che EDILMETAS SRL per questo Natale ha scelto di compiere un gesto concreto verso la cura per tutte le persone affette da fibrosi cistica (FC), una delle malattie genetiche gravi più diffuse. La FC danneggia progressivamente diversi organi, in particolare bronchi e polmoni, fino a portare all’impossibilità di respirare. L’ha fatto dando fiducia e offrendo un generoso aiuto alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) che presiedo, Ente del Terzo Settore (ETS) impegnato dal 1997 nel finanziare progetti di ricerca che possano contribuire a vincere la malattia.
Da malattia pediatrica, grazie al progresso della ricerca l’aspettativa media di vita per le persone con fibrosi cistica oggi supera i 40 anni. Eppure rimane ancora strada da fare, poiché nonostante esistano nuovi farmaci che migliorano la qualità e la durata della vita, circa il 30% delle persone con FC rimane orfano di terapia, con orizzonti più incerti e cupi. Voi state contribuendo alla mission “Una Cura per tutti” di FFC Ricerca: individuare una cura risolutiva per tutte le persone con fibrosi cistica ancora orfane di terapia, perché nemmeno uno sia dimenticato senza una soluzione.
La Fondazione inoltre è impegnata nella Campagna di sensibilizzazione “1 su 30 e non lo sai”: in Italia infatti esiste un portatore sano di fibrosi cistica ogni 30 persone circa, spesso senza saperlo; a ogni gravidanza una coppia di portatori ha una probabilità su 4 di avere un figlio malato. Per saperne di più e diffondere la Campagna: testfibrosicisticaricerca.it.
Anche grazie a un’impresa responsabile come EDILMETAS SRL la nostra Fondazione potrà continuare a finanziare i migliori progetti di ricerca per vincere la fibrosi cistica!
Da parte mia, della Fondazione e di tutti coloro che beneficeranno di questa generosità, un profondo grazie e i migliori auguri di Buone Feste.
Matteo Marzotto
Presidente